Toggle offcanvas area

Chiudi in bellezza il Black Friday! La bibita o il dolce te lo offriamo noi!

Black Friday 2022 – La bibita o il dolce te lo offriamo Noi

L’estate è un lontano ricordo, ma manca ancora un mese a Natale e ai famigerati saldi! Perché non consolarsi con le strepitose offerte del Black Friday? Negli ultimi anni, il diffondersi in maniera esponenziale di questa usanza di origine americana ha reso praticamente impossibile per i consumatori non imbattersi in sconti e offerte su prodotti di ogni genere. Spesso le promozioni non vengono proposte solamente per un giorno ma durano fino a una settimana e ogni tipologia di negozio ormai aderisce a questa iniziativa, offrendo ai propri clienti prezzi scontati su prodotti e servizi relativi a ogni settore commerciale.

Anche Skassapanza non si tira indietro!

Dal lunedì al giovedì fino al 30 novembre gli ospiti potranno aderire all’offerta del Black Friday!
Scaricando il coupon, noi di Skassapanza ti omaggeremo con una bibita oppure, se il tuo menù comprende già la bibita, potrai scegliere un dolce gratuito da abbinare al favoloso hamburger scelto.

Ma ora, un po’ di curiosità su questa simpatica tradizione che spopola ormai da alcuni anni anche in Italia! Cos’è il Black Friday? Quando si è diffuso in Italia? Come funzionano le offerte? È l’unica occasione del genere durante l’anno?

Perché si chiama letteralmente “venerdì nero“?

Questa ricorrenza nasce negli Stati Uniti e si svolge tutti gli anni, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. I primi a proporre questa iniziativa furono i grandi magazzini Macy’s nell’anno 1924, quasi un secolo fa! Ma il nome da dove ha origine? In un primo momento si potrebbe pensare a un riferimento relativo a una brutta giornata; invece, il motivo è ben preciso e non ha nulla a che vedere con giornate storte e malumori.
Il nome “Black Friday” pare tragga origine dal colore dell’inchiostro della penna con cui venivano compilati i registri contabili dei negozi, il nero appunto che dimostrava conti positivi e quindi profitti. Contrariamente il rosso stava a indicare le perdite e veniva utilizzato per indicare le passività. L’inchiostro nero dimostra come le promozioni attivate dai negozi erano in grado di generare guadagni extra per l’attività che poteva quindi segnare con l’inchiostro nero gli introiti economici ottenuti dalle cospicue vendite.

Il Grey Thursday e il Cyber Monday

Il giovedì grigio e il lunedì tecnologico sono due iniziative collegate al Black Friday che vedono l’estensione delle offerte nei giorni immediatamente precedenti e successivi l’evento del venerdì nero.

Il Grey Thursday

La festa del giorno del ringraziamento negli Stati Uniti è una tradizione molto sentita e si celebra il quarto giovedì del mese di novembre. Da qualche anno ormai tale festività ha preso il nome di Grey Thursday e durante questa giornata i negozi vengono aperti con orari estesi e sconti dedicati per permettere a una platea più ampia possibile di persone di godere delle offerte proposte. Il termine grigio sta ad indicare la versione più soft del venerdì nero, in cui i negozi iniziano ad anticipare le promozioni con sconti minori rispetto al fratello maggiore Black Friday. Molti negozi negli Stati Uniti in questa giornata rimangono aperti anche durante la notte ed è una tradizione che si sta rapidamente diffondendo negli ultimi anni.

Il Cyber Monday

Il lunedì successivo al Black Friday è chiamato Cyber Monday ed è una giornata dedicata agli sconti soprattutto sui prodotti tecnologici. Durante questa giornata si possono trovare sconti anche maggiori rispetto al Black Friday a causa della merce rimasta invenduta che viene proposta a prezzi molto vantaggiosi. Anche questa tradizione nacque negli Stati Uniti ma vide una rapida diffusione anche in Italia soprattutto in negozi desiderosi di offrire promozioni sui propri prodotti per più giorni consecutivi. Questa iniziativa è nata nel 2005 ed è dedicata soprattutto allo shopping di prodotti di elettronica e hi tech acquistabili online, la rapida diffusione di e-commerce dedicati a queste tipologie di prodotti ha visto offerte sempre più vantaggiose tanto che i clienti interessati attendono questa data per fare degli ottimi affari e sostituire i propri elettrodomestici o dispositivi tecnologici.
Nel 2022 il Cyber Monday cadrà lunedì 28 novembre, si distinguerà dal Black Friday per l’offerta più ampia su prodotti di tecnologia anche se ormai le promozioni durano per diversi giorni e si accavallano tra di loro.

Chiudi in bellezza il Black Friday, vieni da Skassapanza o ordina sulla nostra APP di delivery!

660 445 Skassapanza
PRENOTA
MENÙ