Toggle offcanvas area

Storia del nome

Cesca della Skassapanza

Quando Vito ed Enzo decisero di aprire il loro locale, non sapevano ancora come chiamarlo; il nome Skassapanza non è frutto della loro creatività ma di un evento accaduto proprio nel momento in cui trovarono il primo immobile adatto ad ospitare la loro idea. Il locale subì varie ristrutturazioni prima di poter aprire e fu durante i lavori che tra le cianfrusaglie ritrovarono un dipinto che raffigurava una nobildonna dei tempi passati. Inizialmente ignorarono l’oggetto d’arte riesumato, ma dopo alcuni giorni notarono che sul retro c’era scritto il nome della donna ritratta: Contessa Cesca della Skassapanza. Incuriositi dalla scoperta, chiesero informazioni prima ai vecchi proprietari del locale, fino ad arrivare a chi conosceva la storia, o la leggenda, della Contessa. Il nome ha origini Siciliane e per raccontare la sua storia bisogna tornare al lontano 1518, quando venne alla luce la Contessa. Il suo nome era Francesca Della Mangia, che all’età di 16 anni sposò il Duca Passa.
Fin dalla più tenera età risultò appassionata di cibo e inventava gustosissime ricette, tanto che, dopo il suo matrimonio con il Duca, nacque il detto “Mangia che ti Passa”.
Grazie alla sua ricchezza e alla sua passione per il cibo, organizzava spesso banchetti abbondanti e deliziosi. Tutti coloro che ne beneficiavano, non si lamentavano di nulla se non di uscirne con la pancia scassata.
Per questo motivo, nel tempo, la nominarono Cesca della Skassapanza!!
Si può credere o no a questa storia, la cosa certa è che Vito ed Enzo ci hanno creduto e hanno fondato Skassapanza proprio su questo concetto: se vieni da Skassapanza ne devi uscire con la pancia skassata.
Tuttora il quadro compare riprodotto in tutti i locali Skassapanza, mentre l’originale si trova nel locale di Torino, in via Pasquale Paoli, nel bel mezzo della sala.

 

Un po’ di storia

Skassapanza nasce dalla volontà di due amici, Vito ed Enzo, che dopo anni di esperienza imprenditoriale, con una forte passione per il food, decidono di aprire una Hamburgeria/Rosticceria improntata, da subito, alla personalizzazione del proprio menù. L’idea nasce proprio da questa visione che, ancora oggi, è la particolarità dei locali Skassapanza: sei tu a decidere come comporre il tuo hamburger, a farlo grande quanto vuoi.
Vito ed Enzo iniziano così a specializzarsi nella vendita di Hamburger, a ricercare prodotti nuovi, ad aggiungere tantissime varianti per la loro composizione e a creare una struttura sempre più organizzata per venire incontro alla volontà del cliente.
Skassapanza non è solo hamburger personalizzati, ma anche un momento di puro sfogo e spensieratezza dettato dall’ambiente informale e giocoso che Vito ed Enzo hanno fin da subito creato.
Ad oggi Skassapanza conta un numero impronunciabile di possibilità per la composizione di Hamburger. Si colloca tra le prime e uniche Hamburgerie ad avere oltre 40 tipi di carni, 15 tipi di pane, oltre 50 Ingredienti Extra e ben 20 salse.
Tutto questo ha reso Skassapanza uno dei luoghi di ritrovo dell’hinterland torinese, diventando virale in pochissimi anni. E questo ha fatto sì che Vito ed Enzo prendessero la decisione di portare Skassapanza anche fuori Torino e Piemonte.
Nel marzo 2022 inizia il progetto Franchising!!

Qualità

Selezioniamo solo carni di alta qualità, provenienti da allevatori qualificati e certificati con filiera produttiva tracciabile.

Il rigoroso mantenimento, il rispetto delle materie prime e la loro corretta lavorazione da parte del nostro personale qualificato, garantiscono una elevata e costante qualità in ogni store Skassapanza.

Timeline

APRE AD ASTI

Skassapanza allarga i suoi orizzonti e a maggio 2024 mette una nuova bandierina su Asti.

APRE A ROMA

A febbraio del 2024, Skassapanza approda nella capitale.

INIZIA IL PROGETTO FRANCHISING

INIZIA IL PROGETTO FRANCHISING

APRE A CHIVASSO

APRE A CHIVASSO

APRE A VINOVO

APRE A VINOVO

APRE A TORINO CENTRO

APRE TORINO CENTRO

APRE IL PRIMO LOCALE A TORINO

APRE IL PRIMO LOCALE A TORINO

PRENOTA
MENÙ